Quantcast
Channel: Commenti a: Rieducare i clienti alla tariffa giusta: una nuova sfida per i Revenue Manager
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Di: Riccardo Cocco

$
0
0

@ottaviofebb:

Anche la tua è una strategia. Non è detto che un albergatore debba per partito preso utilizzare le strategie di Revenue Management e basta.

A mio avviso se si è consapevoli di essere sul mercato e proporsi con tariffe statiche, tanto di cappello, è una scelta condivisibile o meno, ma è una scelta.

Il mio suggerimento però è di monitorare costantemente il mercato in quanto in altri momenti, i tuoi clienti affezionati, potrebbero trovare delle tariffe più competitive dal tuo vicino e “tradirti”.

In relazione al prezzo di vendita delle camere durante le gare di Vallelunga, non esiste una risposta valida con i pochi dati a disposizione.

Cosa intendi per “prezzo massimo” (inteso come valore economico);
Cosa fanno i tuoi competitors;
Come ha risposto il mercato lo scorso anno;
Per te qual è il prezzo “normale”;
Qual è la tua previsione per quei giorni;
Qual è la tua aspettativa nei giorni di gare.
ETC
ETC
ETC

Come vedi non è semplice dare una risposta, andrebbero analizzate molteplici variabili.

Una volta identificate, è da sottolineare fortemente che la “possibile” soluzione auspicabile per la tua struttura, potrebbe non essere applicabile in altre realtà, dove il mercato, le aspettative e mille altre variabili sono diverse.

In parole povere: il Revenue Management non ha “La Risposta” a tutti i nostri interrogativi. Sta al nostro intuito, alla nostra consapevolezza, alla nostra destinazione, alle nostre previsioni,…………………(potrei continuare…), trovare una risposta che si avvicini il più possibile alle nostre aspettative attraverso i molteplici indirizzi indicati dalla disciplina.

Buon lavoro e buone corse a tutti!

Riccardo Cocco


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles